Il nostro Forum: nottambuli insieme dal 2007!
Per anni abbiamo seguito le avventure dei nostri giocatori nella NBA: prima Andrea Bargnani, poi Marco Belinelli e, due anni dopo, Danilo Gallinari. Poi vennero Gigi Datome insieme a Nick Melli. Ore ed ore notturne trascorse guardando Toronto, Golden State, New York, New Orleans, Denver e tutte le squadre NBA affrontate dai nostri.
E' stato il Forum il cuore pulsante della community di italianbasket, e ogni tanto qualcuno passa ancora di li.
Un grazie particolare va a tutti quelli che negli anni hanno contribuito al progetto donando tempo e voglia: in questa speciale classifica, su tutti vince per distacco Maicol. Grazie di tutto, zizzi ❤️
Il nostri video su Youtube: ore ed ore di canestri
Per anni la community ha prodotto i video degli higlhlights dei "nostri" giocatori: un lavoro immane, ma atteso da migliaia di persone. La caccia grossa iniziava procurandosi, in un modo o nell'altro, i video della partita (anche in cinese poteva andare bene). E qui si che lo sforzo creativo era già massimo. Poi si passava al montaggio vero e proprio, e al caricamento su Youtube.
Abbiamo avuto diversi canali ed indirizzi dove pubblicavamo, ecco i principali:
La pagina ufficiale di italianbasket su Facebook
La pagina ufficiale di Italianbasket su Facebook conta oltre 1800 utenti ed è la maniera più rapida per interagire con la nostra comuinità di appassionati. Tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo profilo Facebook, per essere sempre aggiornati su ciò che accade ai nostri giocatori nella NBA oppure in Nazionale. Inoltre, spazio ad approfondimenti per i giovani talenti del nostro campionato ed ai "pionieri" che hanno scelto di giocare nella NCAA.
E su Instagram, Whatsapp e TikTok? Troppa modernità, non abbiamo fatto in tempo ad arrivarci: nel nostro passato siamo stati più gente da #IRC (prima su Azzurra - channel: #ilmagobargnani, e poi su zoidberg.centralchat.net:6667 channel: #italianbasket). Chi si ricorda la prima mitica "Shoutbox" sulla quale seguivamo in diretta H24 tutte le partite, o semplicemente passavamo i pomeriggi a cazzeggiare?
Sostieni italianbasket: la nostra storica gif animata
Dicembre 2008, ripescata direttamente dal forum. In occasione di uno scambio di banner con il sito tuttobasket.net ho deciso di creare una gif animata piuttosto "essenziale" con la slideshow dei 4 giocatori che seguivamo principalmente in quel momento storico.
Il messaggio continuava così: "Se avete un blog/sito e vi fa piacere inserirla nelle sidebar (linkando a http://www.italianbasket.it) ... beh sarebbe una cosa molto gradita!!"
Italianbasket // storia
-
LA TRASFORMAZIONE FINALE - 2025
L'Addio al basket giocato di Danilo Gallinari, e un commento di zizzi. Tutto questo insieme mi ha fatto riflettere: giunti a questo punto, più che i giocatori, serviva un sito che celebrasse noi tifosi. La nostra Storia.
-
LA FINE - INVERNO 2015
Abbiamo smesso di aggiornare il sito, poi la pagina Facebook. E anche il Furum si è infine svuotato. Lavoro, famiglia, vita...chissà cosa è stato. Ma è stato un bel viaggio.
-
SITO ULTIMA VERSIONE - FEBBRAIO 2012
Dal 2012 in poi il sito appariva così come ora: un deciso cambio di stile rispetto agli inizi e un modo "furbo" per aggiornarlo con meno frequenza. Il baricentro d'internet infatti si stava spostando sempre di più sui Social. >> Il sito su Archive.org
-
MYSQL ERROR - DICEMBRE 2011
Una costante in quel periodo, questo messaggio d'errore. Problemi con l'hosting e qualche errorino nel codice. Il risultato? Un sito a singhiozzo per un paio di mesi, giusto poco prima di un nuovo cambio di pelle.
-
LAVORI SITO E FORUM - MAGGIO 2010
Entrambe le piattaforme, al quarto anno di servizio, vengono pesantemente riviste e ottimizzate per offrire un servizio migliore. Ma tafo e zizzi iniziano ad accusare il ritmo logorante delle stagioni NBA. >> Il topic sul Forum (sito in vendita 😂)
-
ATTACCO AL SITO - FEBBRAIO 2010
Nel periodo antecendente l'ASG a cui Gallo partecipa nel 3pt Contest, il sito viene tirato giù da un attacco informatico. Lo sforzo per ripristinare il tutto ci costa immensa fatica e segna l'inizio di un primo periodo di fiacca.
-
VITTORIA TOP100 JOOMLA! - MARZO 2009
Il sito www.italianbasket.it vince la speciale classifica assoluta del mese di marzo nella Top100 Joomla! Son piccole soddisfazioni, anche se gli avversari erano davvero di tutto rispetto (tra cocker, frantoi e gormiti).
-
RESTYLING HOME - LUGLIO 2008
Anche se Belinelli ha faticato, la Resistenza (guidata con sapienza e giustizia dalla "Perla del Friuli") è sempre stata presente. La home viene rifatta introducento il modulo per seguire velocemente i giocatori.
-
NASCE ITALIANBASKET - DICEMBRE 2007
Con una crisi di scazzo tardo adolescenziale viene deciso di non focalizzarsi solamente su Bargnani ma d'interessarsi a tutti gli italiani di talento. Ma il primo amore non si scorda mai.
-
A GONFIE VELE - ESTATE 2007
Nonostante l'appendicite del Mago a ridosso dei playoff, il sito va come un treno e la community cresce. Sportweek (anno 8 numero 30 pag. 51), il settimanale della Gazzetta, parla di noi. E lo fanno su RAI Sport pure Franco Lauro e Marco Bonamico.
-
NASCE IL FORUM - MARZO 2007
Uno dei meriti di Monte fu credere fortemente nel Forum. Per questo è lui il primo iscritto! Che dire, ha avuto ragione lui. Mesi frenetici!
-
ILMAGOANDREA...bla bla - GENNAIO 2007
Così dal niente, ci viene l'idea di registrare un dominio internet bruttino e costruire un sito in Joomla per raccontare le gesta di Bargnani.
Italianbasket // libro
Le pagelle di max
2009-2013: Quattro rovinosi anni di pagelle dei Toronto Raptors. Il libro scritto dal max, che ha trascorso ore a guardare le partite del Mago e dei suoi divertentissimi compagni di viaggio, e li ha resi pagelle per consegnarli all'Immortalità.
Scarica il PDF (by max)Italianbasket // talenti
Le pagelle di max
2009-2013: Quattro rovinosi anni di pagelle dei Toronto Raptors. Il libro scritto dal max, che ha trascorso ore a guardare le partite del Mago e dei suoi divertentissimi compagni di viaggio, e li ha resi pagelle per consegnarli all'Immortalità.
Scarica il PDF (by max)Italianbasket // bestof
-
Il Mago Bargnani ricorda RafT (JPG)
La scomparsa di RafT nel 2009 scosse profondamente la nostra community virtuale. Il box in basso a destra raccoglie tutti i suoi contenuti tra articoli sul sito e post del forum.
-
Altre squadre NBA • Re: PAOLO BANCHERO?
Beh almeno un commento lo troverai..é sempre una soddisfazione, ma per me é difficile esaltarsi per un goicatore che manco...
-
Altre squadre NBA • Re: PAOLO BANCHERO?
e allora? ma come, dopo anni 3 italiani draftati, uno alla prima scelta e manco un commento?!?!?!?!Statistiche: Inviato da skyblues...
-
Altre squadre NBA • PAOLO BANCHERO?
lo apriamo il topic? finalmente c'è materiale per le care e vecchie nottate!Statistiche: Inviato da skyblues — 24/06/2022, 14:20
-
Danilo Gallinari • Re: Stagione spettacolare del Gallo..
crucco, non serve seguire la NBA. Continua a postare che ci sentiamo tutti meglio Statistiche: Inviato da wisconsin —...


